bioSTRATIgrafia

Idee come questa di Geologia e Cucina nascono in modo imprevisto. L'embrione di tutto è certamente stato il nostro incontro all'interno in una grotta, al di sotto della campagna romana. Soprattutto perché nelle nicchie scavate nei "tufi" riposavano, sui lieviti, centinaia di bottiglie in affinamento. Ricercare sinergie all'interno di due mondi cosi complessi, in equilibrio fra passione e professione, è affascinante e può produrre risultati, a volte, inaspettati: la trasformazione della materia, gli abbinamenti tecnici e quelli emotivi, la genesi di un paesaggio, il legame fra prodotto e territorio. 

Studiare Geologia, fin dai tempi dell'Università, conduce allo stesso percorso che porta a degustare un piatto: osservazione, scoperta e soprattutto condivisione. 

Geologia e Cucina vuole essere un racconto conviviale ed emotivo fatto di persone, materiali, incontri, anche fortuiti. 

L'unica cosa che non può mancare in tutto questo resta la curiosità, essenza stessa di passione e professione. 

Il blog è aperto al contributo di chi voglia, con articoli ed immagini, partecipare al racconto del legame tra due patrimoni unici, le scienze della Terra e le tradizioni enogastronomiche italiane e del mondo. 

Ringraziamo Chiara Silvestri, personal chef, per la foto di copertina che ci ha ispirato il legame tra la geologia e la cucina. 

Pane e Martello a tutti ! 

Chi siamo

Daniela. Geologa, si è occupata di micropalentologia e ora cura la comunicazione via web delle scienze della Terra. Appassionata di cucina ha frequentato corsi di cucina amatoriale e professionale, da assaggiatrice di oli vergini, e ama provare ristoranti nuovi. Ha collaborato con la guida dei Foodies del Gambero Rosso e ha scritto per Cibando, Dissapore e Scatti di Gusto. Da più di 10 anni cura il suo blog Senza Panna. E' un coach in PNL e counselor. Ama le campanelle di ottone.

Vittorio. Geologo, dopo una lunghissima esperienza nella Valutazione di Impatto Ambientale, che ha origini nel secolo scorso, oggi si occupa di dissesti morfologici e sistemi di allertamento meteo. Sommelier AIS e degustatore AdB, cerca da anni di classificare i 5 sensi in un ordine di priorità. Ha deciso di devolvere la propria collezione di fossili a chiunque riesca a fornirgli una spiegazione convincente circa le origini della mineralità in un vino.


Le immagini e i testi del blog sono opere originali degli autori o provengono dalla rete.
Quando possibile viene specificata la fonte.
Le immagini con eventuali copyright che gli amministratori del blog non sono riusciti a verificare saranno rimosse su richiesta del possessore.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001


Licenza Creative Commons

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale
Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare l'opera come base non commerciale, fino a che ne diano il credito e licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.